mercoledì 23 maggio 2012

Gelée di peperoni in agrodolce e robiola


Ingredienti per quattro persone:
4 peperoni rossi
4 cucchiai di aceto balsamico
4 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino abbondante di agar agar
100 gr di robiola
una noce di burro
olio
sale qubi

La prima volta che ho chiesto come spellare agilmente i peperoni mi è stato detto semplicemente di passarli sulla fiamma del gas e di infilarli successivamente in un sacchetto di plastica. Io allora li ho presi uno per uno, li ho infilzati con una forchetta e con qualche difficoltà e ustioni di vari gradi su diverse parti del corpo, li ho sbruciacchiati sui quattro lati sulla fiamma diretta. 
Poi ho preso un sacchetto di plastica e li ho infilati allegramente dentro. 
Così com'erano. A 1200 gradi celsius e almeno 2192 farenheit. E la pelle probabilmente si è pure staccata eh, mica no, il problema è stato solo levare la plastica fusa dai peperoni e dal pavimento. 
E cosa mi ha insegnato questa esperienza? Che fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio e non dire gatto se non l'hai nel sacco. Ma pure che l'erba del vicino è sempre più verde e rosso di sera bel tempo si spera.
Quando poi ci ho riprovato, a distanza di anni e dopo sedute di psicoterapia per riprendermi dal trauma da deficit di attenzione e scarsa fiducia in me stessa, ho capito che invece basta dargli una sciacquata ed infilarli completamente interi nel forno a 200 gradi (celsius) per una ventina di minuti fino a quando la pelle diventa quasi nera e gonfia, poi spegnere e lasciarli riposare lì dentro al calduccio e al chiuso per una decina di minuti. Nel mini bagno turco che si sarà formato all'interno del forno il vapore aiuterà lo spellamento, che potrà avvenire manualmente e facilmente quando i vostri peperoni avranno raggiunto una temperatura umana.
Per farli in agrodolce fate poi sciogliere una noce di burro in una padella, aggiungeteci due cucchiai di zucchero di canna e due di aceto balsamico e quando il fondo inizia a sobbollire aggiungeteci i peperoni tagliati a pezzettoni.
Fate cuocere per qualche minuto fino ad evaporazione dell'aceto. Versateli in una brocca graduata o nel bicchiere del frullatore e misuratene il volume. Mettete l'acqua necessaria per arrivare a 500 ml (ve ne dovrebbero servire circa 100 ml ma dipende da quanto abnormi sono i peperoni che avete usato) in un pentolino con l'agar agar, i due cucchiai di zucchero e i due di aceto balsamico avanzati e fate bollire per cinque minuti. Aggiungete questo liquido ai peperoni, regolate di sale e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia. Prendete quattro stampini e riempiteli fino all'orlo. Fate raffreddare in frigo per almeno un'ora fino ad indurimento della gelatina. Riprendete gli stampini, svuotateli parzialmente e mettete gli avanzi in un pentolino. Prendete la robiola e lavoratela fino ad ottenere un composto morbido (se necessario aggiungete un goccio di latte). Ponete un cucchiaio di robiola al centro di ogni stampino fino ad un cm dal bordo. Infilate nel congelatore per una decina di minuti giusto per far indurire appena appena il formaggio. Nel frattempo rimettete sul fuoco gli avanzi di gelatina e fateli sciogliere nuovamente. Riprendete gli stampini e poi ommioddio ho perso il filo. Prendete il formaggio, nonono, i peperoni, nonono il pentolino! Ecco sì, riprendete il pentolino con i resti di gelatina e colatela sopra al formaggio per andare a chiudere i budini. Fate raffreddare ancora in frigo per un'oretta. Sformate e servite freschi o a temperatura ambiente. 
Carina secondo me l'idea di fare con gli stessi ingredienti dei bicchierini monoporzione da servire come finger food o antipasto.
Con questa ricetta partecipo al contest Red Passion di My taste for food!


E al contest I colori dell'Estate di Ale's Kitchen - Rossopomodorino



41 commenti:

  1. C'ho l'ansia da peperoni...!! :-)
    A casa mia i peperoni non entrano ma potrei usare dei pomodori...si può fare? Come al solito mi hai fatto fare delle grandissime risate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai, perchè?!
      Ceeeerto anche pomodori sono perfetti, potenzialmente si può gelatinizzare tutto! :)
      Grazie cara :)

      Elimina
  2. siccome fai ridere, uno all'inizio si fa due risate e sbava sule foto... ma siccome fai ridere, a uno ci piace mettersi a leggere e così scopre un sacco di trucchi interessanti e di ricette fighe!!!

    :***
    roberta

    RispondiElimina
  3. ahahahahah, che faccenda spellare i peperoni!! io l'ho imparato da mio papà che me li fa cuocere al forno come dici tu e poi li metto in un sacchetto ma di carta e dopo un po' li spello che è un piacere.
    Grazie per questa ricetta speciale, davvero da provare!
    a presto, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il sacchetto di carta è un saggio consiglio :)
      a presto e grazie a te!

      Elimina
  4. Wow questa sì che è una ricetta interessante!!! Se vuoi puoi partecipare al nostro contest al link http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  5. il tuo racconto è troppo divertente.. i peperoni bollenti nel sacchetto di plastica ahhhhh... io li metto nel sacchetto di carta e anche se ne serve uno per peperone il metodo funziona!!! la cosa che mi piace di più è la realizzazione della ricetta, ottima!!! pensa che ho una molto simile per questo contest.. non so se riesco a postarla ma... un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh vero che anche tu sei nel trip dei budini!!!
      Son curiosa di vedere la tua, dai che hai ancora un paio di giorni!

      Elimina
  6. Da amante dei peperoni come sono so tutte le tecniche per pulirli ah ah ma sulla fiamma viva mai fatti, se non altro che ricordo che mia madre quando li faceva poi il piano cottura era da buttar via quanto si sporcava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco infatti, non provare!!! :DD
      Ma quanto sono buoni i peperoni???!!

      Elimina
  7. ahahhh! grassa risata al ricordo di aver fatto la stessa identica scoperta.. che un peperone a 2192 gradi farenheit.. la plastica la fonde..!! :(
    bellissima e freschissima ricetta, concordo sulal versione a bicchierino stile appetizer, chissà che freschezza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah è un consiglio che gira allora, dobbiamo stoppare la catena! :D

      Elimina
  8. Stupedni, sono senza parole! Una curiosità: se non ho l'agar agar..come sostiuisco cone la normale gelatina in fogli? Due fogli basteranno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caris! Si due fogli massimo due e mezzo dovrebbero andar benissimo. Di agar agar servono 6 gr per 500 ml di liquido e di colla di pesce invece dovrebbero essere 10/12 gr per 500 ml! Se provi poi fammi sapere ;)

      Elimina
  9. Bravissima! tra tutte le ricette in gara in questo contest, la tua mi ha proprio colpito!

    RispondiElimina
  10. ...e infatti la ricetta era proprio figa e il podio se lo meritava proprio!!! complimenti :***

    roberta

    RispondiElimina
  11. Mi sa proprio che te la copio!! Bellissima!!! :D

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il premio!! ;-)
    Buona giornataaaa!!
    Passa a trovarmi se ti va!

    RispondiElimina
  13. bella, bella, bella questa idea!! te la copio in versione finger food!

    RispondiElimina
  14. Ti ho scoperto da valentina, ed è stata una vera fortuna così ho scoperto il tuo blog. Da oggi ti seguirò con vero piacere. Bellissima la ricetta vincitrice :)

    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  15. Ehi complimenti per la vittoria! Mi piacciono sia i peperoni che la robiola, bellissima idea e belle foto!!!!
    Cri

    RispondiElimina
  16. anch'io ho rischiato la psicoanalisi x i peperoni, poi ho affinato una tecnica molto simile alla tua! ottimi con la robiola
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  17. Ciao! Come promesso, li ho fatti :-)
    Ancora grazie per la bellissima idea!
    http://www.nastrodiraso.com/wordpress/finger-food-ai-peperoni-con-formaggio-alla-menta-o-zucchine.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola!!! Che emozione, sei la prima da cui ho riscontro per una ricetta!! :)
      Senti ma dici che è meglio aumentare un pochino l'agar agar? In effetti anche a me sono rimasti un pochino mollicci..quasi quasi aggiorno la ricetta e metto due cucchiaini..

      Elimina
  18. spettacolare! complimenti per stare in finale al contest! ho visto la tua ricetta da li! bella!! e buona! ciao da In cucina da Eva!

    RispondiElimina
  19. Io i peperoni li arrostisco sempre sulla fiamma...li lascio lì rigirandoli ogni tanto e per fortuna mai mi sono imbattuta nella tua disavventura :-), troppo divertente!
    Bellissima la ricetta !!
    Lalla

    RispondiElimina
  20. Ciao, complimenti per la vittoria del contest, tutta meritata!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  21. bellissimo il tuo blog! complimenti

    RispondiElimina
  22. Complimenti per aver vinto il contest, ero tra le finaliste ma la mia ricetta in raffronto alla tua era nulla :)
    Nonostante la preparazione non sia Veg, ammetto che questa tua preparazione e' davvero splendida!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  23. Grazie cami!! Non dire così, i tuoi muffin ai fiori di zucca erano interessantissimi e strepitosi, davvero :-)
    Io non sono veg ma certe preparazioni mi affascinano davvero tanto e le trovo veramente salutari, aldilà poi dell'etica personale.
    Grazie ancora e a presto
    Vale

    RispondiElimina
  24. Sei troppo gentile :) e grazie davvero!!!
    Spulcio ancora magari veganizzo qualcosa ;) come diciamo noi Veg xD !
    Un abbraccio e ancora complimenti
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheeh :)
      grazie a te!! mi son già messa il tuo blog tra i preferiti così ti frego anche io qualche ricetta ;)

      Elimina
  25. Ciao ho visto questi tuoi peperoni su pinterest!!Bellissimi!! complimenti e cari saluti laura

    RispondiElimina